Lascia un commento

Ristorante Antica Osteria de “Il Ronchettino” – Milano

Ormai da qualche tempo stavo cercando un ristorante tranquillo, accogliente e che proponesse la cucina tipica milanese e lombarda. Dopo qualche ricerca su internet, ho individuato il posto ideale nel Ristorante Antica Osteria de “Il Ronchettino”, situato a Milano in via Lelio Basso 9.

Per me e la mia ragazza l’occasione giusta per andarci si è presentata venerdì 26 ottobre. Sotto una pioggia scrosciante, abbiamo preso l’auto e ci siamo recati al ristorante, quasi al confine tra Milano e Rozzano. Pur non avendo prenotato, e benché la sala fosse quasi piena, il personale è riuscito a trovare un tavolo anche per noi due. Siamo stati subito colpiti dalla bellissima atmosfera del locale: ambiente caldo e accogliente, pavimento coperto da tappeti, tavoli ben apparecchiati. Il cameriere ci ha fatto accomodare e ci ha portato un piattino con alcune fette di salame e due bicchieri di prosecco. Abbiamo cominciato a sfogliare il menù, le possibilità erano numerose e tutte molto invitanti, per cui la scelta è stata difficile.

Come antipasti, abbiamo ordinato gnocco fritto con culatello e un tortino di zucchine, alternando quindi un piatto rustico con qualcosa di più raffinato. Il culatello era veramente eccezionale, e il tortino molto delicato: non potevamo chiedere di meglio per iniziare la cena. L’alto livello dei cibi è stato mantenuto anche dai primi, risotto ai funghi porcini e ravioli con ripieno di fichi e zola, davvero squisiti.

Soddisfatti in pieno, abbiamo deciso di fermarci, senza ordinare secondi o dolce. Siamo rimasti molto contenti della cena, in futuro torneremo per qualche occasione speciale, e avremo modo di provare gli altri piatti, fra i quali spicca la cotoletta alla milanese con pomodorini e rucola.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: