Lascia un commento

Montepulciano d’Abruzzo Dop “Villa Torre” – 2011

Durante le feste di Natale spesso si ha la possibilità di assaggiare vini di diverso tipo, serviti per accompagnare antipasti, piatti di pesce, carne arrosto, pasta in brodo e altro ancora. Così è stato per me anche quest’anno, e ho colto lo spunto per parlare qui sul blog dei vini che ho provato. Premetto che non sono assolutamente un esperto, anzi, sono solo un appassionato che piano piano si sta avvicinando al mondo del vino e alle sue innumerevoli sfaccettature: i miei post sul vino non avranno quindi alcuna pretesa di esprimere verità assolute, ma solo l’opinione personale di un inesperto bevitore.

Il primo vino con cui ho avuto a che fare durante queste feste è stato il Montepulciano d’Abruzzo DOP “Villa Torre” del 2011.

Montepulciano d’Abruzzo DOP “Villa Torre”

Questo vino, di gradazione pari a 13% Vol., è imbottigliato da Citra Vini di Ortona (CH), che è socio del Consorzio di tutela dei vini d’Abruzzo. Come suggerito dall’etichetta, il vino va servito a una temperatura di 18-20°, ed è ideale come accompagnamento di pasta, carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati. Io personalmente l’ho bevuto cenando con tortellini di carne in brodo e cotolette: l’ho trovato fermo, forte, deciso e dal gusto intenso.

In conclusione posso affermare che è un vino che sicuramente consiglierei e ricomprerei, magari provando ad accompagnarlo a piatti di carne rossa.

English Text

The first wine that I want to talk about is Montepulciano d’Abruzzo DOP “Villa Torre” (2011). This wine has an alcohol content of 13% Vol. and is bottled by Citra Vini from Ortona (CH), which is a member of the consortium for the protection of the Abruzzo wines.

As suggested on the label, this wine should be served at a temperature of 18-20°: it’s ideal to drink while eating pasta, red meats, game and ripe cheeses. I personally drank it dining with tortellini in brodo and meat cutlets : I found this Montepulciano strong and intense.

I would surely suggest Montepulciano d’Abruzzio DOP “Villa Torre” and I will buy it again, maybe trying it with red meat courses.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: