Lascia un commento

Moscato Spumante DOP “Torrevilla”

Dopo aver parlato di vini rossi e bianchi, non può mancare un breve cenno a uno spumante, considerata la grande quantità di dolci che si consuma durante le feste natalizie.  Ho avuto modo di provare il Moscato Spumante DOP “Torrevilla”, prodotto da Torrevilla S.C.A. di Torrazza Coste (PV).

Prodotto da Torrevilla S.C.A. - Torrazza Coste (PV)

Moscato Spumante DOP “Torrevilla”

Questo spumante è ottenuto da uve coltivate nella zona dell’Oltrepò Pavese, come si legge dall’etichetta, ed è prodotto con il Metodo Martinotti, che prevede la rifermentazione del mosto in recipienti a tenuta stagna tipo autoclave.

Il gusto dolce, ma senza esagerare, ed aromatico di questo moscato si è ben sposato con i classici panettone e pandoro. Ho anche gradito berne un bicchiere senza accompagnarlo a dolci.

English Text

After talking about red and white wines, I need to mention a spumante, considering the large amount of desserts we eat during the Christmas holidays. I tried the Moscato Spumante DOP “Torrevilla”, bottled by Torrevilla S.C.A. from Torrazza Coste (PV).

This spumante is made ​​from grapes grown in the area of Oltrepò Pavese, as we read on the label, and is produced with the Martinotti method, which involves the must fermentation in sealed containers like autoclave.

The balanced, sweet and aromatic taste perfectly combines with panettone and pandoro. I also liked to drink it without desserts.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: