Lascia un commento

Tutto il meglio di Carosello – 1957-1977 (Einaudi Stile Libero)

Carosello costituisce una pietra miliare della storia della televisione italiana. A distanza di più di 37 anni dal termine delle sue trasmissioni l’interesse intorno a Carosello è sempre vivissimo. Ad esempio, presso il WOW Spazio Fumetto di Milano è in programma, fino al prossimo 9 aprile, la mostra “La fabbrica di Carosello – La pubblicità che unì l’Italia”. O ancora, dall’inizio di quest’anno Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport propongono in vendita ogni venerdì, unitamente alla copia del quotidiano, un dvd che prende in considerazione un anno di Carosello e ne seleziona le pubblicità migliori.

Tempo fa mi aggiravo in una libreria milanese alla ricerca di un regalo per mia mamma, ricerca terminata quando mi sono imbattuto in “Tutto il meglio di Carosello – 1957-1977”, opera curata da Guia Croce ed edita da Einaudi nella collana Stile Libero.

“Tutto il meglio di Carosello – 1957-1977”

Questo prodotto editoriale è costituito da un libro e da un dvd. Il libro racconta l’epopea di Carosello, attraverso le testimonianze dei protagonisti di questa straordinaria stagione televisiva (ad esempio Armando Testa, Gino e Roberto Gavioli, Luciano Emmer) divise per argomento (la nascita del programma, gli attori, i registi, le animazioni, la musica e altro ancora). Il dvd invece offre una selezione di alcuni fra i più belli e famosi spot di Carosello, interpretati da Nino Manfredi, Mike Bongiorno, Ernesto Calindri e Franca Valeri, solo per citare alcuni nomi.

A mio parere si tratta di un’opera interessantissima e ben curata, ideale sia per chi, avendo vissuto quel periodo, ora prova un po’ di nostalgia, sia per chi, più giovane, tiene ad approfondire un capitolo così importante della storia della nostra televisione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: