Lascia un commento

Una breve gita enogastronomica in Friuli – Trattoria Da Irma

Qualche tempo fa, la mia ragazza e io abbiamo deciso di andare in Friuli per cenare alla Trattoria Da Irma, situata a Ruscletto di San Vito di Fagagna, in provincia di Udine. La trattoria è specializzata in carne Chianina e ci era stata consigliata da alcuni conoscenti.

Siamo partiti in auto da Milano il venerdì poco dopo le 13, il viaggio è stato tranquillo e senza traffico. Intorno alle 17.30 siamo giunti all’Alloggio Agrituristico Casa Pellis di Ciconicco di Fagagna (UD), presso il quale avevamo prenotato una stanza. Siamo stati accolti dalla gentile titolare, abbiamo lasciato i bagagli in camera e siamo usciti per dare un’occhiata ai dintorni. L’incipiente buio non ha favorito la nostra passeggiata, per cui siamo andati al poco distante bar Angolo Blu per bere uno spritz, in attesa dell’ora di cena.

Siamo arrivati alla trattoria intorno alle 19.30. Siamo entrati nella zona bar e siamo stati accolti da Alberto, il titolare, che ha subito cominciato a preparare l’aperitivo. Ha infatti servito, a noi e agli altri ospiti, del prosciutto crudo toscano e dei grissini, accompagnati da un prosecco Valdobbiadene e da un Franciacorta. Ha anche illustrato le caratteristiche e l’origine dei prodotti serviti, cosa che avrebbe continuato a fare durante tutta la cena.

Terminato l’aperitivo, ci siamo spostati nella sala principale e ci siamo accomodati al tavolo, in attesa dell’inizio della degustazione: non vi è infatti un menù dal quale scegliere, il titolare si occupa personalmente del percorso culinario che viene proposto.

Una delle cameriere stava preparando una battuta di filetto, dimostrando grande abilità. Il titolare ci ha chiesto che cosa volessimo fare riguardo ai vini: abbiamo deciso di affidarci a lui, ci avrebbe fatto assaggiare diversi tipi di vino con l’avanzare delle portate.

La cena è iniziata appunto con la battuta di filetto, condita con solo olio di oliva per apprezzarne maggiormente il gusto e accompagnata da un bicchiere di Bolgheri DOC Barone Ricasoli del 2012. Le cameriere ci hanno poi servito, nell’ordine, del magatello, un crostino al nero di Chianina, del lardo, dello scamone e il cosiddetto “Tonno del Chianti“, che è fesa bollita.

E’ stato poi il turno della trippa, dello stinco e dei fagioli toscani, accompagnati stavolta da un bicchiere di Brolio Chianti Classico DOCG Riserva Barone Ricasoli del 2011. La degustazione è proseguita con l’assaggio di olio toscano, servito su crostini affumicati al legno di leccio, noce e quercia.

E’ arrivato quindi il momento della portata regina della serata, la fiorentina, accompagnata da patate al forno. Successivamente è stato servito anche del codone.

Ormai satolli, abbiamo saltato l’assaggio dei formaggi, concludendo la cena con del cioccolato fondente accompagnato da un bicchierino di Rhum Agricole Clément. Dopo aver salutato e ringraziato il titolare per la sua cortesia e per le sue spiegazioni, siamo tornati all’agriturismo, pienamente soddisfatti della cena.

La mattina successiva, ci siamo svegliati intorno alle dieci e siamo scesi in sala per la colazione. La titolare dell’agriturismo ci ha servito brioche, caffè, yogurt e succo di frutta. Finito di mangiare, abbiamo fatto il check-out e siamo ripartiti alla volta di Milano, dove siamo giunti nel primo pomeriggio.

In conclusione, mi sento assolutamente di consigliare la Trattoria Da Irma a tutti coloro a cui piace la carne. La Chianina che abbiamo avuto occasione di assaggiare era ottima e tenerissima, e tutti gli altri prodotti che sono stati serviti, dal prosciutto all’olio, dai vini al rum, erano di alta qualità. Da non dimenticare anche la cortesia e preparazione sia di Alberto, il titolare, sia delle cameriere.

Per chi visitasse Udine e i suoi dintorni, l’Alloggio Agrituristico Casa Pellis può essere senz’altro una buona base di partenza, le stanze sono comode e il personale cortese e disponibile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: